Sostituzione hard disk meccanico con SSD, come procedere
Il lettore Pasquale, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) è alla prese con un aggiornamento importante per il suo MacBook Pro e chiede:
Ciao a tutti, ho deciso di sostituire l’HD 500 GB del mio MacBook Pro 13” mid 2012 con un SSD Crucial MX500 da 500. Sperando di riuscire a fare la sostituzione “fisica” senza problemi seguendo il tutorial di iFixIT, cosa succederà quando riavvio il Mac? Qualcuno può indicarmi passo passo cosa fare dopo aver montato il nuovo SSD? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
La procedura da seguire è molto semplice, ma è fondamentale disporre di buona connessione internet perché bisogna effettuare il download di macOS.
Una volta installato l’SSD, bisogna avviare il Mac tenendo premuto ⌘-R.
Rilascia i tasti quando viene visualizzato un globo che gira, poi dal menu Wi-Fi seleziona la rete a cui collegarti.

Quando appare la finestra Utility macOS, seleziona Reinstallazione macOS. Se utilizzi Time Machine, una volta terminata l’installazione, alla fine della configurazione apparirà una finestra di dialogo che ti chiede se desideri importare i dati dal backup di Time Machine.

Infine bisogna abilitare TRIM, una tecnologia che permette all’SSD di rimanere sempre veloce, seguendo questa facile procedura click qui


25 commenti
ciao, se non hai ancora smontato l’hd io ti consiglio di scaricare il sistema operativo e di creare una chiavetta usb avviabile con diskmakerX oppure con la procedura di apple da terminale.
https://support.apple.com/it-it/HT201372
ti allego il link del supporto apple.
il sistema funziona sempre, cosa che a volte diskmaker non fa.
Luca
ciao anche io ho devo effettuare il cambio tra hd e ssd però Mojave non è supportato dal mio Mac, dovrei installare l’ultima di high sierra, da dove lo posso scaricare? facendo la procedura tramite internet e non con la chiavetta mi scarica automaticamente high sierra visto che Mojave non è compatibile con il mio Mac? grazie
Seguendo la procedura, effettui il download dell’ultima versione di macOS compatibile con il tuo modello di Mac.
ok perfetto! grazie!
ciao stefano, scusa la domanda scema: ma che succede se riavvio senza premere ⌘-R?
Dovrebbe apparire una cartella lampeggiante ad indicare che non trova il disco di avvio.
Ciao Stefano! sto per effettuare anche io questo upgrade hardware. Vorrei chiederti: che succede se durante il download del OS si verifica una perdita della connessione wi-fi? è possibile fare il tutto con una connessione via cavo ethernet? Grazie mille!
Puoi utilizzare una connessione Ethernet. Se il download si interrompe, devi ripetere la procedura.
Scusate, ho seguito i vostri commenti ed avreu un quesito da porvi. Ho un macbook pro mid 2012, acquistato nel 2012, vorrei cambiare l hd con un ssd. Conviene recuperare il vecchio hd e metterlo in un case? Ultimamente si è rallentato e non vorrei che mi abbandonasse a breve, che mi consigliate?
Non ne vale la pena, su Amazon compri un hard disk meccanico esterno da 1Gb per €40 click qui
Stefano scusa, un’ultima informazione. Sul sito Crucial, dicono di formattare il nuovo ssd attraverso un cavo usb-sata. Io però sapevo che la formattazione del nuovo ssd era possibile farla riavviando con cmd-r e utilizzando l’utility disco. Corretto?
Si, esatto.
Grazie mille per le informazioni
salve, ho collegato un SSD ed da 1Tb, il Mac del 2009 è collegato via ethernet, accendo e premo cmd-r ma nn accade nulla. Sono un bravo utente Windows ma, nonostante abbia 2 IMac, 27 e 21 pollici…non sono bravo.
Non è che fornisci molti informazioni per farti aiutare. Sarebbe utile sapere che significa “non accade nulla”, non si accende proprio il Mac o il display si accende e non si avvia la procedura? Poi sarebbe utile sapere che versione di macOS vuoi installare e quale hai installata sull’altro Mac. Ed anche a quale porta hai collegato l’SSD esterno.
In ogni caso, se usi una tastiera Bluetooth, leggi prima questo articolo click qui
Io sono rimasto bloccato. Ho acquistato e installato un crucial mx500 sul mio MacBook Pro mid 2012. Ho riavviato tenendo premuto melaR e ho formattato l’ssd con utility disco, dopo sempre da utility disco ho ripristinato il backup di time machine dall’hard disk esterno . Solo che ora quando riavvio compare la Mela e la barra di avanzamento. Una volta riempita la barra il mac rimane così e non conclude l’avvio
Ciao Lorenzo, io posso assicurarti che le indicazioni riportate sopra mi hanno permesso la sostituzione del HDD con un Disco allo stato solido Crucial MX500 da 1TB. Una volta installato, al primo riavvio, è stato comunque lento anche il mio mac e l’ho lasciato acceso tutta notte, ma ti posso assicurare che è andato tutto bene al primo colpo e mi considero un utente basic.
Forse sono stato io troppo impaziente, ma a te ci ha messo tutta la notte al primo avvio?
Ciao a tutti, anch’io sto per sostituire il vecchio HD con un nuovo SSD, su MacBook Pro late 2012, ho già fatto anni fa questo tipo di sostituzione su altro Mac , ma ricordo di aver usato Copy Cloner, copiando tutto l’hd sull’SSD e poi sostituito materialmente, E’ ancora valida questa procedura, avete link di riferimento?
Grazie
Ok, visto che che non ho trovato altri link su come procedere, chiedo di sapere se ho fatto tutto bene: acquistato SSD Crucial MX500 da 500, inizializzato, installato S.O. High Sierra da chiavetta USB, scaricato Copy Carbon Cloner e copiato HDD su Crucial e provato come disco esterno in attesa di montarlo fisicamente.
Che dite può funzionare?
il mio HD era solo lento e nessun problema.
Avrò fatto bene.
Come sempre grazie a prescindere…:)
Si, anche se io avrei utilizzato Assistente migrazione per importare i dati dall’hard disk.
Ciao, io ho smontato il vecchio HDD previo backup con time machine. Ho installato il nuovo SSD, ho inizializzato con utility disco, ho installato High Sierra da chiavetta precedentemente preparata, ho fatto gli aggiornamenti High Sierra che mancavano nella chiavetta ed ho installato il backup precedentemente fatto. Ci vuole un pò di tempo, ma funziona tutto egregiamente. Il mio macbook pro mid 2012 è rinato… meno di un minuto per accendersi ed essere operativo, meno di 10 secondi per aprire applicazioni che prima ci mettevano più di un minuto. C’è da dire che in passato avevo portato le RAM a 16 GB, ma credo che lo sprint sia dovuto al nuovo SSD
Ciao a tutti, dopo anni e anni di smanettamenti con windows mi sono deciso a entrare nel mondo Apple (in verità uso iPad dalla prima versione ma questa è un altra storia). Ho un piccolo problemino con un iMac del 2009 24″ ho montato un ssd Crucial da 480 Gb al posto dell’hard disk sul mio iMac con 8 gb di ram e Catalina appena installato con patch. Il problema è che a volte negozia la velocità di 1,5 GB e altre volte parte a 3GB. ho resettato la NVRAM e anche l’SMC ma non è sembrato sortire effetti nel senso che va a 1,5 o a 3 a seconda di come gli gira…. Premetto che ho il chip MCP79 AHCI.. Ho letto varie discussioni e non mi sembra di aver letto di casi in cui la velocità è variabile….di solito o va a 1,5 o va a 3….
Salve: ho installato un hard disk ssd nel mio iMac un po’ datato, fine 2009, ho fatto un backup con Time macchine, avevo installato El capitano non sono riuscito a fare un’installazione pulita perché mi chiedeva un’installazione di un sistema operativo, non ricordo più se10.6 o 10.8 cosa posso fare per fare un’installazione pulita?ecosa posso installare?ho anche il problema ventole sempre attive.Grazie mille
Buongiorno, io ho portato il mio iMac 2017 a sostituire l’HDD con un SSD, io non ho fatto nessun backup, quando io collego l’HDD esternamente ho ancora tutti i miei file per poi passarli sull’SSD?