Come bloccare i video che si riproducono automaticamente

9 luglio 2013 ore 12:03 | di | 4 commenti

ClickToPlugin Safari

Il lettore Piero, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) desidera navigare sul Web senza distrazioni e chiede:

“Sempre più spesso quando visito un sito Web, senza alcun intervento da parte mia, vengono riprodotti video pubblicitari, e non sempre è facile trovare il pulsante per interromperli. Ovviamente, tutto questo è fonte di distrazione, soprattutto quando queste pubblicità si attivano nel bel mezzo della lettura di un articolo. C’è qualche modo per disabilitarle?”

Grazie ad alcune utility di terze parti è possibile bloccare completamente i video, se realizzati con Flash. Per Safari il mio preferito è ClickToPlugin di Marc Hoyois, che tra l’altro è stato da poco aggiornato alla versione 2.8.1. Una volta installato, i video e qualsiasi altro contenuto in Flash presenti su una pagina Web non verranno riprodotti automaticamente, e verranno sostituiti con un riquadro vuoto con la parola Flash all’interno.

Se si desidera visualizzare un particolare contenuto Flash basta cliccare sul riquadro e ClickToPlugin provvederà a caricarlo (e solo questo, tutti gli altri contenuti rimarranno “bloccati”). 

Mi piace ClickToPlugin perché non blocca semplicemente i contenuti flash, ma può anche forzare i siti web ad utilizzare HTML5 invece di Flash. È inoltre possibile configurare altri tipi di plug-in, come Picasa, QuickTime, Silverlight e Google Talk, per esempio, e scegliere se si desidera avere le caricano automaticamente o meno.

Schermata 2013 07 09 alle 11 39 45 

Per quanto riguarda gli altri browser, ispirandosi a Chrome, Mozilla ha aggiunto a Firefox una funzionalità chiamata click-to-play che disattiva i contenuti dei plugin al caricamento delle pagine, contenuti che possono essere attivati manualmente con un click da parte dell’utente. 

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Carlo53 scrive:

    Ciao Stefano, esiste qualcosa di simile per iOS… Grazie

  2. Fabio scrive:

    Ciao Stefano, come si fa a forzare i siti web ad utilizzare HTML5 invece di Flash ?
    Grazie.

    • Stefano Donadio scrive:

      Se il sito prevede anche la versione in HTML5 del video in Flash, questo plug-in automaticamente “forza” la visualizzazione del filmato in HTML5. In alternativa, puoi utilizzare il trucchetto che trovi spiegato dalla seconda metà in poi di quest’altro articolo.

Aggiungi un commento