La foto del primo controller di gioco “Made for iPhone” di Logitech

17 giugno 2013 ore 08:32 | di | 0 commenti

Nel corso del Keynote del WWDC 2013, Apple ha annunciato il supporto ufficiale per i controller di gioco certificati dal programma “Made for iPhone”. Subito dopo in Rete si è diffuso il rumor che Logitech e MOGA stanno già lavorando a stretto contatto con Cupertino per realizzare i loro controller compatibili, che probabilmente saranno rilasciati questo autunno contemporaneamente alla versione finale di iOS 7.

Una” foto rubata” apparsa su Internet confermerebbe che almeno Logitech è già a buon punto con il suo controller per iPhone 5 5.png (sicuramente verrà realizzato anche un modello per l’iPhone 4S).

Controller Made iPhone Logitech

Ovviamente, i controlli touchscreen saranno sempre disponibili, e magari la maggior parte delle persone continuerà a giocare con l’iPhone senza doversi portare dietro gli ingombranti controller (io sono tra questi), ma la possibilità di avere pulsanti fisici è interessante per un altro motivo: tramite la funzione AirPlay Mirroring e l’Apple TV 3 0 sarà possibile giocare sulla TV HD di casa e usare l’iPhone come controller.

In realtà, anche adesso è possibile giocare utilizzando la TV HD e l’iPhone come controller, ma è una soluzione pratica sono con alcune tipologie di videogame, come le corse d’auto dove i dispositivi iOS si trasformano in un volante. Per altri videogame, come ad esempio FIFA, pur potendo visualizzare il campo di gioco sul televisore, è impossibile adoperare l’iPhone come controller perché i comandi sono touchscreen, quindi o si guarda il dispositivo per vedere dove si trovano i pulsanti oppure lo schermo della TV dove si svolge l’azione. Con l’arrivo dei controller “Made for iPhone” questo problema sarà superato e l’iPhone (e l’iPod touch) potranno finalmente diventare a tutti gli effetti una console giochi “casalinga”.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Rumor

Aggiungi un commento