Confronto: meglio le icone di iOS 6 o quelle di iOS 7 ?

11 giugno 2013 ore 22:57 | di | 51 commenti

Subito dopo la presentazione di iOS 7, in Rete è divampata la polemica se sono meglio le attuali icone scheuformiche oppure le nuove. Indubbiamente, per chi usa l’iPhone o l’iPad da diverso tempo, era forse arrivato il momento di un cambiamento radicale, mentre chi ha da poco acquistato un dispositivo iOS, probabilmente non sarà molto contento della nuova interfaccia utente.

In generale, a me piace lo stile di iOS 7, ma alcune icone sono proprie brutte, ad esempio quella del Game Center è difficile capire cosa vuole rappresentare, e anche Impostazioni non è il massimo della chiarezza. A proposito, lo sapevate che l’icona dell’orologio di iOS 7 indica l’orario corrente?

IOS 7 1

IOS 7 2

IOS 7 3

IOS 7 3

 

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (51)

RSS commenti

  1. Raffaele scrive:

    Decisamente meglio iOS 6 purtroppo… concordo con Stefano, alcune del 7 sono bruttissime e poco comprensibili

  2. Vincy scrive:

    Io le amo già…..uso iOS dal 2007!

  3. marpy scrive:

    Al momento trovo più belle quelle di iOS 6 anche se il minimalismo flat ormai è il presente. forse è solo questione di abitudine ma sembrano meno intuitive, soprattutto quei cerchi grandi vicini al bordo e quelle sfumatura.

    Solo ora sento il bisogno di scegliere più temi.

  4. Marco scrive:

    Io uso iPhone dal primo uscito e decisamente queste icone sono ridicole!va bene cambiare ma qua mi sembra di avere un cellulare giocattolo con queste stupide icone…

  5. Marco  MudRacing scrive:

    L’immagine dell’icona di Game Center ha un un bellissimo disegno, però non c’entra granché….tra l’altro Stefano l’icona delle impostazioni non l’hai messa o sbaglio? O:-)

  6. aladar scrive:

    Stefano scusa hai dimenticato l’icona delle impostazioni.
    Io trovo che soprattutto per una clientela businness le nuove icone siano un pò troppo brillanti e poco sobrie, meglio le precedenti.
    Ma in un ottica di ristilizzare un sistema che è pressochè rimasto uguale dalla sua nascita, stilisticamente parlando, non hanno fatto un brutto lavoro, anche se alcune icone sono in effetti inguardabili e soprattutto incomprensibili.

  7. Scrat scrive:

    Sono bruttissime.
    Io amavo lo skeumorfismo.
    Se avessi voluto un robottino verde avrei preso questo.
    Tra le altre cose, c’è la penale pagata alle FFS (ferrovie svizzere) per l’icona dell’orologio…
    Bah.
    Speriamo solo sia una questione grafica e che la funzionalità non sia stretta parente di questa schifezza.
    Concludo citando l’amico aladar, di cui condivido l’osservazione per la clientela pro/business.
    Saluti

  8. Michegag scrive:

    Ricordano il sistema operativo bada di Samsung o un Nokia di tre anni fa! Non mi piacciono ste icone, per nulla

  9. Luca scrive:

    A me piace molto questo nuovo minimalismo (questione di gusti personali), però non mi piace l’eccessiva “chiarezza” del nuovo iOS tutto.

  10. Alan scrive:

    Al momento mi sembra un po’ troppo “Chupa Chups” e troppo simile a Windows Phone. Mi sa che questa volta le fotocopiatrici le ha accese Apple.

  11. Brutta copia di Android, troppo chiare e poco leggibili. Non potevano fare di peggio. Oramai in apple regna il caos e innovazione 0.

  12. Marcos scrive:

    Sono davvero brutte!
    Sembra una infelice ricerca di minimalismo grafico che qui diventa solo grafica povera e per niente attraente. Che peccato!

  13. Carlo53 scrive:

    per me sono belle entrambe, bisogna accettarle così come sono, si spera che da qui al momento dell’uscita venga fatto qualche ritocco, specie l’icona del calendario, se lasciavano lo sfondo rosso sulla parte superiore con il testo bianco, anche piatta non sarebbe stata male. La cosa più importante cmq non è l’aspetto, sono le funzionalità e in questo campo Apple non è seconda a nessuno.

    • Michegag scrive:

      Fin’ora è stato così… ma se questo è il risultato dubito che possano reggere in futuro! Mannaggia, spero che non gli facciano toccare il mac, se questi sono i risultati… il minimalismo estremo forse va bene sui computer, dispositivi, avvessori, hardware insomma… il software deve essere bello e familiare come apple ha fatto negli ultimi 30 anni. Dove sono finite “le icone così belle che ti viene voglia di leccarle” (Steve Jobs)?
      Dimmi se l’icona di promemoria ti fa capire di cosa tratta l’app…
      e passbook?
      e game center?
      e note?
      e calendario?
      No dai se bisognava eliminare lo scheumorfismo è un conto ma rendere le icone un nintendo per bambini è un’altra! non hanno l’aspetto professionale… non sono di semplice individuazione per i meno informatizzati. Mio padre a 70 anni una l’ipad perchè riconosce le icone da quello che raffigurano. così è diverso….

    • Quando si paga non si accetta passivamente quello che propongono, io rimango con il mio 4s, fermo al 6.1.2 e li finisce….per i prossimi 4 anni. Poi non è detto che non di possa comprare un’ altro prodotto, se continua così altro che flop….non è mica un caso che da quando Steve non vi è al timone, le azioni hanno perso il 50%…forse la gente compra ciò che piace…probabilmente gli affezionati della mela sono particolari, e vedere che la GUI è uguale se non peggio di Android….

  14. luciano scrive:

    Dico solo che fanno schifo !!!! Fine della trasmissione

  15. Roberto scrive:

    Effettivamente quella del gamecenter non si capisce… certo sotto ci sarà scritto gamecenter però… credo siano belle allo stesso modo sono semplicemente diverse!

  16. Jairo83 scrive:

    Da grafico sono un paio d’anni (se non di più) che lavoro nella stessa direzione. Semplificazione, semplificazione e ancora semplificazione. Ad alcuni piace ad altri meno, ma il mercato spinge in questa direzione.

  17. buio scrive:

    a me preoccupa che dopo Mavericks, ce le ritroveremo anche su OSX ..

  18. Juri scrive:

    Quelle attuali nel tempo sono diventate vecchiotte, la nuove non sono eccezionali ma almeno svecchiano un iOs che da tempo non si rinnovava. Trovo iOs 7 meno pacchiano e più fresco nelle linee grafiche.

  19. Curiosone scrive:

    Chissà se anche l’icona del calendario si aggiorna mostrando la data del giorno corrente come quella dell’orologio che mostra l’ora reale?

  20. Kalimer scrive:

    A me ricordano molto (troppo) quelle di Android.
    In generale, mi pare che tutto IOS7 abbia “attinto” molto da Android.
    Sono perplesso, più per il metodo che per il risultato.
    Mah… aspettiamo e vedremo. Come si diceva un tempo, ai posteri….

  21. Manrico scrive:

    @Curiosone: già da qualche anno l’icona del calendari segna la data corrente

  22. Mauro scrive:

    Mamma mia che catastrofe… aspettiamo un attimo no?? Proviamolo almeno! Leggo ancora della fine di Jobs e la “caduta” delle azioni Apple …ma che caxxo c’entra! Dai

    • Michegag scrive:

      C’entra che l’interfaccia fa schifo. Non é minimalista é da Nintendo ds! Mai si era vista una tale schematica povertà di dettagli in una interfaccia Apple! Anzi differiva dagli altri per il contrario… E ora?

      • Sergio scrive:

        Forse eri ancora cucciolo quando è uscito il system 6…Ma poi, gli altri già c’erano?

        • Michegag scrive:

          Avevo 21 anni quando usavo il system 7 e venivo da windows 3.1….. prima avevo sentito parlare, o meglio avevo letto di jobs e apple, ma era roba americana, difficile e costosa da avere. Diverso da oggi…
          Già allora, però, l’interfaccia era bella e attraente. Perchè? perchè a differenza delle altre era curata, dettagliata piena di elementi che conosciamo tutti: cestino, scrivania, cartelle, tavolozza colori, pennelli etc. Scheumorfico vah.
          Che lo schumorfismo di Forstall fosse esagerato forse lo accetto, ma che questo coso uguale ad android o a microsoft padduzza venga fatto passare per bello…

  23. dactylium scrive:

    Per quanto possa valere la mia opinione, preferivo le icone di iOS 6.

    Safari: infantile
    Immagini: incomprensibile
    Game center: arcana
    Calendario: indistinguibile
    Bussola e Azioni: tetre
    Fotocamera: banale
    Impostazioni: brutta, ma proprio brutta…

  24. Sergio scrive:

    Uguali ad Android? Signori miei quando è nato l’iPhone il robottino ancora doveva essere assemblato!
    Poi sulla scia del primo ios hanno cominciato a pensare ad un sistema che potesse essere concorrenziale.
    Le icone sono simili a…e/o sono brutte? A me non sembra. Del resto se sono state inarrivabili quelle di ios 6 per la concorrenza
    (certo il plagio sarebbe stato troppo evidente…) pensate forse che questo sia un passo indietro?
    Ciò che farà sempre la differenza è come girano e funzionano le cose. Ios per l’appunto! Oggi con la presentazione del 7
    assistiamo a “innovazioni” già viste ed implementate su altri os? Io credo semplicemente che tutto ciò sia stato nei cassetti della
    Apple già da molto tempo…La superiorità dell’iPhone è schiacciante! Non vi piacciono le politiche che la Apple attua sul proprio
    Ios (troppo chiuso…)? Fatevi un bel jailbreak e fatemi sapere del confronto con android.
    Ricordo che almeno il 70% degli utenti di ios o di android usano lo smartphone ancora come un vecchio cellulare gsm!
    Ecco perché stiamo qui a parlare se le icone sono più o meno belle! Sinceramente in futuro mi aspetto le icone monocromatiche…

    • Scrat scrive:

      Non sono d’accordo con i discorsi che iniziano con
      “quando c’era … … doveva ancora essere inventato”.
      Perché se lo si accetta, allora vale anche che quando IBM era il massimo, jobs cercava ancora un garage da affittare.
      Per carità non è bello ciò che è bello, ma… figuriamoci ciò che è brutto.
      E Joni ha esagerato.

  25. butter scrive:

    a prima vista per i non smanettoni potrebbe sembrare che le nuove icone siano le vecchie e viceversa…. secondo me bisogna provarle e poi commentare….

  26. Guido scrive:

    Quando una cosa funziona, non ci si dovrebbe mettere mano.
    La frenesia del cambiamento è una malsana inclinazione.
    Apple deve essere Apple: deve fregarsene della concorrenza. La cura dei dettagli è sempre stata il tratto distintivo di Apple.
    Questo non è minimalismo. È banalità.

  27. juri scrive:

    Sono solo icone (più le guardo e più le apprezzo)… io rimpiango ancora quelle di Susan Kare!!!

    • Carlo53 scrive:

      hai ragione, è solo questione di farci l’abitudine, peccato che non le avrò sul mio iphone 3gs.
      Vediamo se per il prossimo autunno mi potrò prendere un nuovo iphone.

  28. Lello scrive:

    Da utente iphone da sempre dico che sono orrende ,sembra un telefono giocattolo della chicco per bimbi dai 3 ai 7 anni , apple ha sempre sorpreso per il design dei suoi prodotti ma sta volta mi hanno sinceramente deluso ce solo da sperare che ritornino sui propri passi al più presto

  29. Michegag scrive:

    Sinceramente non è una questione di abitudine. Non mi devo abituare a niente. Una cosa mi piace la prendo… non devo accettarla dall’alto ed aspettare che prima o poi possa accettarla. Mi ripeto, le icone fanno pena! Ho anche scritto la cosa ad Apple.

  30. Marpy scrive:

    Da nuove news sembrerebbe che le icone siano state disegnate da team differenti. Effettivamente ci sono stili differenti. Spero in un adattamento in meglio e… Quel “dock”??? Da provare

  31. Mandrake scrive:

    Icone lavate in candeggina – sbiadite – meno intuitive – da asilo.
    Quando Steve Jobs venne cacciato dalla Apple – i prodotti successivi
    furono uno schifo – plastica scadente errori nel sistema operativo,
    decisioni di mercato sbagliate e via discorrendo.
    Non vorrei che con la scomparsa del fondatore di Apple Steve Jobs si
    ritornasse ai vecchi tempi – Le icone di Lion sono simili, tutte grigie
    poco intuitive, bisogna soffermarsi per capire se è quella giusta, se poi
    si hanno problemi di vista, che qualcuno ti salvi, la fatica raddoppia, erano
    così belle colorate e distinguibili.

  32. igigi scrive:

    E’ stato cambiato anche il raggio di curvatura degli angoli delle icone ( che era anche lo stesso di tutti i prodotti hardware Apple)

  33. igigi scrive:

    Secondo me Borsa e Bussola sono belle, mentre non sopporto Fotocamera e Note. Safari andrebbe rivista, mentre Immagini non è per niente intuitiva e troppo simile a Game Center.
    Ciò che è strano è la sostituzione dei pulsantini all’interno dei menu, ad esempio in impostazioni, con le scritte che non rendono immediato l’utilizzo.
    Poi sono insopportabili i tasti quadrati e attaccati nei popup come ad esempio rispondi-ignora.

  34. Maurizio scrive:

    Lasciando perdere l’architettura interna, che sicuramente fà passi avanti e parlando solo di grafica ..prima era simile al mio computer.. adesso son due cose diverse.. le app principali erano appoggiate ad una barra di vetro che ne rifletteva l’immagine e dava profondità e trasmetteva una cura del dettaglio propria del marchio.. come siamo abituati sul mac di casa. Adesso quel vetro smerigliato con appiccicate sopra le icone non dice nulla, sembra povero, non minimalista..
    è questo è un peccato.
    Spero non tocchi presto anche a iosX.

Aggiungi un commento