Apple supera LG e diventa il terzo produttore di cellulari del mondo

2 February 2012 ore 17:47 | di | 0 commenti

IDC top5 produttori cellulari

Apple è  il terzo produttore di telefoni mondiale, secondo una ricerca svolta dall’istituto Data International Corporation (IDC). Preceduta solo da Nokia e Samsung, Apple passa dal quinto al terzo posto a livello globale a discapito di LG.

L’iPhone 4S ha spinto Apple al terzo posto nel quarto trimestre del 2011, superando in un solo colpo LG e e ZTE, grazie soprattutto all’eccezionale volume di vendite realizzato negli Stati Uniti e Giappone, ha spiegato IDC. Apple ha annunciato il mese scorso di aver venduto 37 milioni di iPhone durante il trimestre delle vacanze di Natale, stabilendo il record assoluto. Le vendite sono aumentate del 128% rispetto al 2010.

Il successo dell’iPhone 4S è in contrasto con la tendenza generale del mercato dei telefoni cellulari, che ha toccato il suo punto più basso da quando nel 2009 è iniziata la recessione economica mondiale.

Nokia resta il leader mondiale secondo i dati di IDC, soprattutto grazie alla capillare rete di distribuzione in tutto il mondo e le capacità produttive, che le hanno permesso di vendere più di 113 milioni di telefoni nel quarto trimestre.

Samsung mantiene il secondo posto nel 2011, con 97 milioni di cellulari commercializzati nel quarto trimestre, e oltre 300 milioni durante l’anno. La crescita di Samsung è stata guidata dalle vendite degli smartphone, in particolare del top di gamma Galaxy (S II, Note, Nexus) e modelli meno costosi come il Galaxy Ace.

LG ha fatto registrare per la terza volta consecutiva un calo di vendite, non essendo riuscita a proporre nuovi modelli innovativi, secondo IDC.

IDC classifica produttori cellulari

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento