Apple chiede il blocco delle vendite del Galaxy Nexus in Germania

23 gennaio 2012 ore 10:40 | di | 2 commenti

Slide to unlock Andorid 4

Apple ha presentato una richiesta per l’immediato blocco della commercializzazione del Galaxy Nexus presso il Tribunale di Mannheim (Germania), lo stesso che la settimana scorsa ha rigettato una richiesta di Samsung per il bando degli iPhone e iPad.

Secondo i legali di Cupertino, il Galaxy Nexus, l’ammiraglia degli smartphone Android frutto della collaborazione tra Google e Samsung, viola il brevetto Slide to unlock che appartiene ad Apple. Infatti, Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”, in dotazione con Galaxy Nexus, utilizza un gesto per sbloccare il telefono, simile l’oramai famoso strisciamento del dito da sinistra verso destra di iOS.

Secondo alcuni, Samsung potrebbe difendersi sostenendo che lo Slide to unlock era precedente al lancio dell’iPhone. Un video pubblicato su YouTube mostra il cellulare Neonode N1m che si sblocca con dei movimenti delle dita sul display, ma come viene specificato nel brevetto di Apple, lo sblocco tramite gesti deve essere accompagnato da un elemento visivo che indica il movimento che le dita dovranno percorrere sul touch screen, questo elemento era assente nel Neonode N1m.

L’udienza è prevista per il 16 marzo e la decisione del Tribunale tedesco sarà rilevante per gli effetti che potrebbe avere su tutti i telefoni Android, dal momento che la maggior parte utilizza lo Slide to unlock.

Ironia della sorte, a differenza di altri telefoni Android, il Galaxy Nexus è stato progettato per evitare i brevetti di Apple, e lo Slide to unlock ha una interfaccia volutamente diversa da quella dell’iPhone: il percorso che il dito deve percorrere non è rettilineo, ma circolare.

Tuttavia, il brevetto di Apple non sembra specificare che il percorso che le dite devono percorrere deve essere solo rettilineo, ma più genericamente che un elemento visivo sul display deve indicare il movimento che il dito deve seguire sullo schermo, e lo Slide to unlock del Galaxy Nexus mostra un percorso circolare che il dito deve precorrere per sbloccare il telefono.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Clarus scrive:

    Google e Samsung stanno diventando irritanti. L’unica cosa che sono in grado di fare è copiare gli altri e poi tentare di aggirare i brevetti con trucchetti da “furbetti del quartierino”.

  2. Gigi scrive:

    La verità è che solo pochi sanno innovare, tutti gli altri copiano.

Aggiungi un commento