Mail: organizzare le e-mail per thread

25 novembre 2010 ore 09:15 | di | 5 commenti

Il lettore Marco MudRacing, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) è entusista della funzione thread di iOS e chiede:

“Trovo comoda la divisione degli argomenti dell’e-mail per thread su iPhone (e ora per fortuna anche su iPad), mi stavo chiedendo se c’è la possibilità anche per quelle su Mail di Mac OS X, voi ne sapete qualcosa?”

Di default, Mail di Mac OS X mostra le e-mail in ordine cronologico (per data di ricezione), questo sistema, però, può risultare scomodo nei casi di risposte multiple ad un determinato messaggio.

Mail-thread.jpg

L’opzione thread (Vista/Organizza in thread) di Mail permette di identificare rapidamente tutti i messaggi evidenziandoli con un colore (personalizzabile) e raggruppandoli sotto il messaggio più recente, ordinati per data. Quando il thread è “contratto”, nel riquadro dell’anteprima vengono mostrati oggetto, creatore e data di inizio del thread, il numero di messaggi non letti, il numero totale e quelli che presentano allegati.

Mail thread 1.jpg

Per visualizzare tutti i messaggi di un thread, è sufficiente fare click sul triangolo a sinistra del thread stesso.

Mail thread 2.jpg

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Michele scrive:

    Che vergogna, non ci avevo mai fatto caso…
    Veramente comodo, come su gmail.

    Grazie! :D

  2. Marco MudRacing scrive:

    Idem!! :-)

    E’ incredibile come sull’osx basta aprire bene gli occhi per trovare una comoda soluzione….ho troppe “finestre” nella testa, devo proprio disintossicarmi!!!! :-D

  3. Kernel Panic scrive:

    Se lo trovate comodo, allora vi può interessare che da Vista/Personalizza barra degli strumenti potete aggiungere il pulsante thread alla barra degli strumenti di Mail per attivare/disattivare al volo questa funzione per la varie caselle di posta ;)

  4. Marco MudRacing scrive:

    Aiuta sicuramente molto anche il pulsante, grazie.

  5. Contezuma scrive:

    Fantastico, era proprio quello che cercavo. Io farei a meno anche dell’oggetto, proprio come Facebook Messaggi.

Aggiungi un commento