Trova il mio iPhone: come attivarlo su tutti i dispositivi iOS 4.2

23 novembre 2010 ore 10:17 | di | 31 commenti

Trova il mio iPhone

Con il rilascio di iOS 4.2, Apple ha anche reso Trova il mio iPhone, la funzionalità di controllo remoto precedentemente disponibile solo sottoscrivendo il servizio MobileMe (€79), gratuitamente per i proprietari di iPhone 4, iPad o iPod touch di quarta generazione.

Sebbene gli altri dispositivi, come l’iPhone 3GS, 3G e i vecchi modelli di iPod touch, non sono ufficialmente supportati, è possibile attivare anche per questi la funzione Trova il mio iPhone seguendo questa facile procedura.

1. Chiedete in prestito ad un vostro partente o amico un iPhone 4, un iPad o un iPod touch di quarta generazione e andate in Impostazioni/Posta, Contatti, Calendari/Aggiungi Account/MobileMe e inserite come nome utente e password i dati del vostro Apple ID (quello che usate per acquistare musica e app su iTunes Store).

2. Al termine, Abilitate il servizio Trova iPhone dalla schermata che vi apparirà.

3. Se non già presente sul dispositivo che vi hanno prestato, effettuate il download dell’applicazione Trova il mio iPhone (freeware) e eseguite il login utilizzando nome utente e password del vostro Apple ID.

4. Passate al vostro iPhone (3GS, 3G, 2G o iPod) e ripetete i passaggi 1, 2 e 3. Da questo momento in poi, il vostro dispositivo può essere rilevato tramite Trova il mio iPhone.

5. Tornate sul dispositivo del vostro parente/amico e andate in Impostazioni/Posta, Contatti, Calendari, selezionate l’account MobileMe precedentemente creato con il vostro Apple ID, scorrete la pagina e premete il pulsante rosso “Elimina account” per cancellare il vostro account dal dispositivo che vi hanno prestato in modo da dissociarlo dal vostro account che, d’ora in poi, rileverà solo il vostro dispositivo.

Ricordatevi che è possibile creare un massimo di 3 account MobileMe per ogni dispositivo.

Per ulteriori informazioni: Trova il mio iPhone: come attivarlo e come funziona

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (31)

RSS commenti

  1. Baby Mac scrive:

    Ma si può attivare anche sull’iPhone EGDE?

  2. Stefano Donadio scrive:

    No, solo sui dispositivi che supportano iOS 4.2 (l’iPhone EDGE e l’iPod touch prima generazione possono essere aggiornati fino ad iOS 3.1.3).

  3. Antonello scrive:

    Non capisco perché non deve essere possibile attivarlo su un 3GS. Non credo che ci siano problemi di ordine tecnico ma solo commerciale. O sbaglio?

  4. Stefano Donadio scrive:

    @ Antonello: in effetti, la funzione Trova il mio iPhone è attivabile direttamente su iPhone 3GS per chi ha un abbonamento MobileMe, quindi, credo che sia una scelta di Apple dovuta a motivi commerciali e non tecnici.

  5. Kernel Panic scrive:

    Fatto! E funziona anche alla grande, grazie mille Stefano.

  6. Paolo scrive:

    Ho un 3GS e a volte Apple mi fa davvero arrabbiare…..

  7. PowerUser scrive:

    Grazie mille, ha funzionato perfettamente con il mio iPhone 3GS.

  8. brunix scrive:

    Ragazzi,ho bisogno di un chiarimento, mi date una mano ?

    tecnicamente come avviene la localizzazione?

    Insomma il problema e’ questo..mi hanno rubato l’iphone e sospetto di una persona in particolare.;-((((
    Vorrei capire se la localizzazione avviene anche se il tel rimane a riposo o spento.
    che sistema viene utilizzato per la ricerca ? gps ? umts ?

    Vi ringrazio in anticipo

    Brunix

  9. Stefano Donadio scrive:

    @ brunix: la localizzazione avviene tramite GPS solo se il telefono non è spento.

  10. Mattia scrive:

    No il telefono deve essere acceso per essere localizzato

  11. Mattia scrive:

    Io ho fatto tutto quello che c’è scritto nella guida e non mi trova l’iphone 3Gs, ma solo il mio Ipad … come mai ?

  12. Stefano Donadio scrive:

    @ Mattia: prova a spostarti in un’altra zona, il GPS a volte non prende soprattutto in casa.

  13. rudi scrive:

    mi harro rubato l i-phone 4 la notte di natale, non avevo ancora scaricato nessun programma per tracciarlo, volevo sapere se c è un programma che inserendo imei me lo localizza? help!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Stefano Donadio scrive:

    @ rudi: se non hai installato un software ad hoc sul cellulare, solo le forze dell’ordine e i gestori hanno gli strumenti per localizzarlo.

  15. rudi scrive:

    grazie stefano, comunque mi sa che sono solo le forze dell ordine che possono ritrovarlo dato che la vodafone mi ha detto che non possono fare niente!! va beh amen grazie comunque

  16. Teomolt scrive:

    vorrei un solo chiarimento.

    io ho iPhone4 e un iPhone 3g, ho istallato in maniera corretta il programma sul 4 ma non riesco ad istallarlo sul 3g, il menu in “IMPOSTZIONI>POSTA, MAIL E CONTATTI>MOBILE ME” è diverso, infatti sull’iphone 4 è presente solo il “Find my iPhone” invece sul 3g c’è anche la funzione della condivisione dei contatti etc. Vorrei vedere dal’ iPhone 4 la posizione del 3g ma non riesco ad attivarlo..

    Grazie mille anticipatamente

  17. Stefano Donadio scrive:

    @ Teomolt: hai aggiornato il tuo iPhone 3G all’ultima versione iOS disponibile?

  18. paolo scrive:

    Ma non ho capito, è un trucco per installarla sui dispositivi 3gs gratuitamente?

  19. Giovanni scrive:

    Funziona anche se è jailbroken? Vi prego rispondete

  20. Giovanni scrive:

    @ Stefano Donadio: ok, grazie mille!

  21. alfonso scrive:

    ho un iphone 3gs e tramite un iphone4 ho eseguito alla lettera la procedura per installare trova il mo iphone….ma non ci sono riuscito…..come mai

  22. Io scrive:

    Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha idea di come funziona il servizio… Nel senso.. L’iphone usa il GPs per calcolare la posizione.. Ma come la invia a Apple? Wifi? Rete telefonica? Perché se cosí fosse basterbbe che il ladro spenga il wifi e non usi la sim.
    Poi ho un’altra perplessitá.. Una volta bloccato se il ladro fa un ripristino del firmware torna tutto normale? non c’è modo di renderlo inutilizzabile?

  23. Stefano Donadio scrive:

    I dati vengono raccolti da Apple tramite GPS. L’unico modo per rendere inutilizzabile l’iPhone è bloccarlo tramite IMEI, un’operazione da fare presso un negozio del proprio gestore telefonico.

  24. marco84 scrive:

    ciao ragazzi una domanda nel mio iphon 3 gs avevo scaricato applicazione trova il mio iphon ma non lo mai attivata. adesso mi hanno rubato iphon è possibile ritrovarlo

  25. mario scrive:

    Ragazzi toglietemi una curiosità.. ma una volta installato questo programma e una volta che rubano l’iphone, il ladro può cancellare tutto e disinstallarlo? No perchè ho un 3gs e dovrei scomodare qualcuno che ha il 4 per creare questo account, però solo se tale programma è infallibile lo farò, perchè se poi si deve rivelare come il famoso antifurto “cobra” che montavano sulle fiat punto del 1995 (brillantemente rubate con tutto l’antifurto che suonava), allora non ne vale la pena.. :DDDD

  26. Stefano Donadio scrive:

    @ Mario: come tutti gli antifurti software, se viene effettuato un Ripristino (inizializzata la memoria Flash), l’iPhone non può essere rintracciato. Però, è una funzione gratuita che potrebbe servire se il ladro non sa che esiste o in caso di smarrimento.

  27. Valentino scrive:

    Riguardo a “Trova il mio iPhone” ho una domanda.
    Prossimamente acquisterò un nuovo iPhone 4s ed il mio 3GS lo passeró a mio figlio. La domanda é questa: posso localizzare comunque i miei due iPhone, anche con numeri di utenza diversi?

  28. Bernardo scrive:

    Ma questa procedura e’ ancora valida? Lo domando perché adesso MobileMe è stato completamente sostituito da iCloud.

Aggiungi un commento