Espellere un CD da un Mac bloccato

13 ottobre 2010 ore 16:28 | di | 33 commenti

NewImage.jpgIl lettore Armando chiede come espellere un CD da un Mac bloccato:

“Mi si è bloccato il computer, non riesco a muovere nè il mouse nè la tastiera e ho un CD dentro. Come posso fare per estrarre il CD?”

Quando Mac OS X si blocca a causa di un CD (o di un DVD), bisogna forzare l’avvio tenendo premuto per qualche secondo il pulsante d’accensione del computer e contemporaneamente premere e mantenere premuto anche il tasto del mouse fino a quando il CD non viene espulso.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (33)

RSS commenti

  1. Luca scrive:

    Devo dire che non sempre funziona. Avevo utilizzato con successo questo metodo qualche anno fa (fresco fresco di switch perciò col sudore sulla fronte), mentre di recente non c’è stato niente da fare, ne così ne con altre soluzioni trovate sul web… il macbook ha semplicemente sputato fuori il cd da solo dopo qualche giorno..

  2. Emilio scrive:

    Confermo che non funziona sempre. Ho un Mac mini del 2007, non riesco ad espellere il dvd che ha dentro, e nessun metodo ha funzionato. Non espelle nè con utility disc nè col metodo del riavvio col mouse premuto. Addirittura adesso System profiler non vede più nemmeno il lettore/masterizzatore. Sono mesi che il dvd giace al suo interno….

  3. UncleDagnoz scrive:

    …. E al riavvio del sistema operativo tenere premuto il tasto di “eject” ci avete provato? A me in un paio di occasioni ha funzionato!!!
    Certo che se non viene più riconosciuto il lettore/masterizzatore un qualche pensierino dubbioso mi verrebbe :(

  4. Migabri scrive:

    Se ricordo bene un’altra alternativa da provare è usare l’opzione di espulsione di itunes

  5. Ettore scrive:

    Ciao a tutti, ho notato che avete utilizzato vari metodi ma con risultati negativi, oggi vi suggerisco l’utilizzo del buon vecchio terminale.
    Aprite il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e digitate la seguente stringa: “drutil tray eject”.
    A me personalmente ha funzionato, spero che vi possa essere d’aiuto.

  6. giorgio scrive:

    grazie ettore davvero utile se non si vuole perdere tempo nel riavviare il buon mac. tanto di cappello!

  7. Mascetti scrive:

    Quindi io dovrò aspettare un sacco di giorni?
    Ho provato tutte le soluzioni trovate in rete:
    1 riavvio Mac
    2 riavvio tenendo premuto mouse
    3 Utility disco espelli
    4 Icona nel cestino
    5 espelli disco di iTunes
    mumble mumble…
    6 terminale drutil tray eject

    Il DVD è ancora li…

    Sapete se sotto la mochettina dell’iMac nuovo c’è il tasto di epulsione meccanica?
    Non credo che oltre all’attesa di alcuni giorni ci altra soluzione.

    Ciao egrazie

  8. Stefano Donadio scrive:

    @ Mascetti: invece di riavviare tenendo premuto il pulsante del mouse, prova a spegnere il Mac, poi, accendilo tenendo premuto il tasto (sinistro) del mouse.

  9. Andrea Costa scrive:

    drutil tray eject funziona!! grazie

  10. Claudia scrive:

    Ciao domenica scorsa volevo fare un dvd provo a masterizzare dopo di che mi si impalla tutto!!! e il dvd non ne vuole sapere di uscire…! le prove le ho fatte tutte! a questo punto cosa consigliate????? non vorrei ricorrere all’assistenza! ps non ho capito tanto bene la prova del mouse nel riavvio!

  11. Leandro scrive:

    @Claudia: ti occorre un mouse USB lo colleghi e tieni premuto il tasto dx o sx (non ricordo) mentre accendi il Mac. Con il magic mouse non funziona Ciao

  12. Nicolò scrive:

    Ragazzi oggi mentre stavo usando il mio mac, dopo aver eseguito i normali aggiornamenti, si è spento e al suo riavvio tutto rimane bloccato e non sente gli impulsi della tastiera e del mouse! Cosa dovrei fare? Per di più all’interno ho pure un DVD… Aiuto please….

  13. Leandro scrive:

    Segui il mio consiglio sopra per espellere il DVD

  14. Manu scrive:

    Premere tasto EJECT della tastiera (in alto a destra)
    Espelle subito.

  15. Capitan America scrive:

    @ Manu: il problema è proprio quando premendo Eject il DVD non esce…

  16. Vito scrive:

    Io dovo aver sperimentato i sistemi di espulsione con i tasti e il mouse ecc… ho provato anche (orrore!) a infilare un filo di ferro piegato a gancio. Niente!
    Ho aspettato… riprovato… jiente
    E’ passato un mese e oltretutto dovrei caricare un programma da cd.
    Non ci sono metodi meccanici da applicare?
    Oppure:
    Qualcuno ha mai smontato il imac 20’?

  17. Vito scrive:

    Ce l’ho fatta usando un consiglio trovato su Youtube!
    Con una carta di credito infilata nella fessura del dvd e premendo il tasto eject, al secondo tentativo ha funzionato!

    • Mara scrive:

      GRAZIE! Ho usato il tuo consiglio e finalmente il CD e’ fuori facendo buon uso della Cartaviaggio Trenitalia, abbastanza sottile per entrare nel lettore. Davvero ottimo consiglio, credevo di dover portare il Mac in assistenza poiche’, a causa di un colpo ricevuto, si era incastrato dentro il lettore. GRAZIE ANCORA, Mara

  18. giulia scrive:

    Io ho un problema un po diverso. Quando provo a inserire un cd non entra. Non mi ricordo se c’è un cd ancora dentro, ma mi pare di no e inoltre ho provato tutti i metodi di espulsione per vedere se in caso ci fosse un cd incastrato, ma nulla. cosa devo fare?

  19. nabil scrive:

    bravo apossto adesso

  20. ilva scrive:

    Ettore sei un grandeeeee

    GRAZIEEEE!!!!

  21. steven scrive:

    grazie milleeeee ho un macbook pro nuovo da qualche giorno pensavo che era come un pc normale invece si era impallato tutto, riavviando con tasto mouse l’ha tirato fuori e a ripreso ad andare, meno male.

  22. d scrive:

    che tasti sono:
    drutil tray eject ?

    si è bloccato un dvd nel mio macbook pro, ma non spunta neanche l’icona del dvd è come se fosse ancora in lettura e si è bloccato tutto il computer si vede solo la girandola colorata da 2 giorni

  23. marinella scrive:

    volevo installare xp su mac quando devo cliccare invio per iniziare l’installazione si blocca tutto e non riesco nemmeno a uscire dall’installazione come se la tastiera non esistesse, come faccio a eliminare l’installazione e espellere il disco?

  24. Mara scrive:

    il mio Mac ha preso una botta. Quando chiedo di espellere il Cd ci prova ma non riesce a portare a termine l’operazione. Ho provato da ITune, poi ho aperto il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e digitato la seguente stringa: “drutil tray eject”. Ancora niente. Il Cd si e’ incastrato. Cosa posso fare?
    Grazie

    • Stefano Donadio scrive:

      Probabilmente la “botta” che ha preso il tuo Mac deve aver danneggiato il Superdrive. Non rimane che portarlo in assistenza. Se abiti vicino ad un Apple Store (quello ufficiale, non un rivenditore autorizzato) fai una prenotazione al Genius Bar, il preventivo è gratuito.

  25. giorgia scrive:

    ragazzi ho lo stesso problema mi si è incastrato un CD all’interno, ho provato il riavvio tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, ma nulla, ho provato a infilare la carta di credito nella fessura ripetendo l’operazione, ma niente. Ho provato utility Terminale, ma non succede proprio nulla nemmeno si sente il Mac che prova ad espellere il CD con quest’ultima prova, invece se riavvio premendo il tasto sinistro sento il disco che gira ma non esce. Cosa devo fare? Help vi prego!!

  26. Sonia scrive:

    dopo cento tentativi tra cui:”le ho provate tutte le soluzioni suggerite sul web” ecco che un delicato arieggiamento con carta di credito sottile ha permesso al mio mac di sputar fuori il dvd!!!

Aggiungi un commento