Individuare ed eliminare le foto duplicate in iPhoto

21 settembre 2010 ore 09:46 | di | 1 commento

Il lettore Massimiliano vorrebbe alleggerire il numero di immagini duplicate sul suo Mac. Via e-mail scrive:

“Ho numerose immagini sul mio Mac. Alcune le ho già aggiunte ad iPhoto, molte altre non ancora. C’è un modo semplice per aggiungere le immagini che non sono state ancora importate in iPhoto, senza creare inutili duplicati?

iPhoto005.jpg

Forse. Anche se iPhoto 4.5.gif include una funzionalità che tenta di individuare i duplicati e offre la possibilità di importare tutto ad eccezione di quelle duplicate, non è molto preciso nel riconoscere le immagini già archiviate. Ad esempio, se viene cambiato il nome di una fotografia, iPhoto crederà che si tratta di una immagine unica.

Se le foto non sono state rinominate, è sufficiente trascinarle in iPhoto e attendere la comparsa di una finestra come quella dello screenshot a lato.

Spuntata l’opzione “Applica a tutti i duplicati”, non rimane che fare click sul pulsante Non Importare.

Se nonostante tutto si importano delle foto già esistenti nella propria libreria di iPhoto, è possibile eliminarle. Se i duplicati sono molti, piuttosto che perdere tempo e la vista per individuarli ed eliminarli manualmente, conviene acquistare Duplicate Annihilator ($8) di Brattoo Propaganda Software.

Questa utility effettua una ben più profonda analisi delle immagini di iPhoto (di default, confronta il checksum MD5 delle immagini) e, sempre di default, aggiunge un tag duplicate a quelle immagini che ritiene come doppioni. Una volta ultimato il lavoro (ci sono voluti 30 minuti sul mio iMac Core 2 Duo 3.06GHz con oltre 4.200 immagini), nel campo di ricerca di iPhono in basso a sinistra bisogna scrivere Duplicate, verranno mostrati tutti i doppioni che è possibile spostare nel Cestino.

Approfondimenti:

Argomento: Tip OS X

Commenti (1)

RSS commenti

  1. iLele scrive:

    Ciao Stefano,
    sono stato sul sito di duplicate, che differenza c’è tra “download” e “buy now”, oltre ovviamente al fatto che con ul primo si scarica e col secondo si acquista?
    E’ forse una versione demo per provarla prima di comperarla?
    Grazie per la risposta e complimenti per l’ottimo blog.
    Ciao

Aggiungi un commento